Global Recycle Standard
Il Global Recycle Standard è promosso da Textile Exchange, una delle più importanti organizzazioni non-profit internazionali per lo sviluppo responsabile e sostenibile nel settore tessile. Lo standard riconosce l’importanza del riciclo per la crescita di un modello di produzione e consumo sostenibile, con l’obiettivo di favorire la riduzione del consumo di risorse (materie prime vergini, acqua ed energia) ed aumentare la qualità dei prodotti riciclati.
Il GRS prevede il rilascio di una dichiarazione ambientale verificata da parte terza che assicura il contenuto di materiali da riciclo dei loro prodotti, sia intermedi che finiti, il mantenimento della tracciabilità lungo l’intero processo produttivo, le restrizioni nell’uso dei prodotti chimici ed il rispetto di criteri ambientali e sociali in tutte le fasi della filiera produttiva dal riciclo dei materiali, alle successive fasi manifatturiere, fino all’etichettatura del prodotto finito. Le fasi che non rientrano nella certificazione sono la raccolta dei rifiuti, la cernita, selezione e raggruppamento. Possono essere certificati in base al GRS i prodotti e le attività manifatturiere.
Il Global Recycle Standard garantisce:
Prodotti contenenti almeno il 20% di materiale da riciclo pre-consumo e post-consumo;
Attività e processi manifatturieri attraverso i quali il materiale riciclato viene impiegato per realizzare prodotti intermedi (ad esempio: filati e tessuti) o prodotti finiti destinati al consumatore, che utilizzino modelli e procedure gestionali conformi ai requisiti fissati.
|
RWS
Il Responsible Animal Fiber è promosso da Textile Exchange, tra le più importanti organizzazioni no-profit internazionali per lo sviluppo responsabile e sostenibile nel settore tessile.
Lo standard RAF prevede il rilascio di una certificazione di parte terza che garantisce la provenienza di lana, mohair o alpaca da allevamenti gestiti in modo responsabile, nel rispetto di stringenti criteri per il benessere animale e la riduzione dell’impatto ambientale, ed assicura il mantenimento della tracciabilità lungo l’intero processo produttivo. Rientra nella certificazione l’intera filiera produttiva dalle aziende zootecniche alla manifattura prodotti tessili.
Il Responsible Animal Fiber garantisce:
prodotti tessili contenenti almeno il 5% di fibra certificata;
attività e processi manifatturieri che utilizzino modelli e procedure gestionali conformi ai requisiti fissati.
|
Associazione Internazionale Oeko-Tex
Il marchio Oeko-Tex Standard 100 garantisce che i prodotti tessili non contengono o rilasciano sostanze nocive per la salute dell'uomo. Il laboratorio verifica la presenza o il rilascio di sostanze nocive (pesticidi, metalli pesanti, formaldeide, ammine aromatiche, coloranti allergizzanti ecc.) nei semilavorati e nei prodotti tessili finiti.
Requisiti e limiti sono costantemente aggiornati sulla base delle più recenti conoscenze medico-scientifiche.
|